WEB TV
La Web TV è una piattaforma che trasmette contenuti video online, offrendo programmi in diretta o on-demand. A differenza della televisione tradizionale, utilizza Internet per raggiungere il pubblico, permettendo la visione su vari dispositivi come computer, smartphone e tablet. Spesso è interattiva e flessibile, adattandosi a diversi formati, dall’informazione all’intrattenimento.
Da tre anni faccio parte della redazione della Web TV scolastica, un vero e proprio giornale della scuola che trasmettiamo sul nostro canale YouTube. Ogni due settimane ci riuniamo per scegliere gli argomenti della prossima puntata, con l’obiettivo di informare e acculturare il nostro pubblico su tematiche di attualità e interesse.
La Web TV del nostro istituto è organizzata in diversi gruppi di lavoro redazione, produzione e grafica e permette a tutti noi di sperimentare vari ruoli.
Questo progetto mi ha dato l’opportunità di vivere esperienze straordinarie, come la copertura del Giro d’Italia a Caorle nel 2023, in collaborazione con Cristiano Pellizzaro, giornalista di Voi Veneto Orientale Informazione.
In quell’occasione, insieme a un altro membro del team, ho ripreso l’arrivo dei ciclisti e partecipato alle interviste con il vincitore Alberto Dainese, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Caorle Marco Sarto. È stata un’esperienza emozionante e formativa: grazie a Cristiano siamo entrati nella zona riservata alle regie mobili e abbiamo osservato da vicino le troupe dei broadcaster internazionali, inclusa quella della RAI.
Durante l’attesa dell’arrivo, abbiamo vissuto la tensione e l’adrenalina della diretta dalla zona stampa, respirando l’energia e la professionalità del vero giornalismo sul campo. È stata un’occasione unica che mi ha fatto crescere moltissimo e che porterò sempre con me!

